domenica 10 settembre 2017

plumerieto


Ecco una bella infiorescenza estiva di Plumeria "Sant'Agata",
antica plumeria siciliana tipica della costa ionica, che profuma di mandorle, zagara e vaniglia.

Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco, sono nato nel 1980, vivo in Sicilia e coltivo con grande passione le mie piante, appartenenti a moltissimi generi, fra i quali sicuramente uno dei miei preferiti è proprio Plumeria.
 
Plumeria "Inca Gold"

Questo sito arriva dopo un lungo periodo di riflessione, durante il quale mi sono chiesto se fosse davvero il caso di realizzare un sito tematico sul genere Plumeria, dal momento che la comunità dei coltivatori di vecchia data è molto vasta e che, quindi, ci sono in Italia, e in particolare in Sicilia, alcune persone piuttosto autorevoli che potrebbero assolvere egregiamente a questo compito. Il mio cammino con Plumeria, mi sono detto, é iniziato nel 2010 con poche piante e solo nel 2014 ho iniziato a interessarmi alle cultivars più esclusive e a fare nuovi acquisti: il mio bagaglio di esperienza è nullo se paragonato a quello di alcuni esperti di pluridecennale esperienza di mia conoscenza!

Plumeria 'Sherrie Pink'

Allora perchè creare questo sito?
Di recente, dal 2014, mi sono progressivamente avvicinato all'ambiente dei coltivatori italiani di Plumeria, scoprendo un contesto vivace, positivo, pregno di sincera passione e spesso di grande competenza.

Plumeria "Carmela"
 
Queste conoscenze mi hanno arricchito dal punto di vista umano e culturale, mi hanno fatto comprendere il peso storico-sociale delle plumerie, oltre a farmi conoscere dalle più blasonate cultivars mondiali ai parzialmente ignoti cloni siciliani non ancora registrati, dei quali ho purtroppo, al momento in cui scrivo,
una conoscenza ancora ristretta, avendone in coltivazione pochissimi.

Ho notato, in un raffronto con le altre realtà del mondo botanico e floricolturale delle quali faccio parte, come la maggior parte dei coltivatori italiani di Plumeria affondi la sua passione nella tradizione, abbia ottime capacità di coltivazione e mantenga un approcio da collezionista degno dei più raffinati roseti inglesi. Eppure, mi sono reso conto di poter offrire anch'io qualcosa di utile a questo bellissimo ambiente.

Plumeria "Vishanu Gold"

Infatti, se da una parte è evidente quanto l'attività di collezionismo sia fervente e vivace, dall'altra emerge che l'approccio naturalistico, con una trattazione formale dei temi botanici legati al genere Plumeria, rimane invece escluso e trascuratissimo: ho scoperto, con una certa sorpresa, che non circola ad oggi, nell'ambiente amatoriale italiano, alcuna informazione sulla Tassonomia del genus e sulla sua nomenclatura botanica, nè ci sono sforzi nella direzione della distinzione fra varietà botaniche, unità tassonomiche valide e non, nomi comuni, nomi cultivar e così via.

Plumeria 'Irma Bryan'

Spesso sono fraintese anche le differenze fra piante in habitat e piante coltivate, o si trascura l'importanza della propagazione di cultivars solo per via vegetativa. Per molti, questi sono problemi di scarsa rilevanza, ma le conseguenze ci sono, eccome! Ad esempio, quando vengono immesse in coltivazione delle piante propagate da seme, ma etichettate e fatte circolare con il nome della pianta madre! Insomma, non ho potuto non notare questa grandissima confusione!

Plumeria "Della Herron"

L'approccio informale così generalizzato, fra le altre cose, ha anche causato localmente la massiccia diffusione di nomi comuni molto equivoci, talvolta persino in lingua latina, perchè retaggio di vecchie unità tassonomiche, da tempo invalidate, ed oggi impropiamente adottate come nomi di determinati cloni! È il caso di Plumeria "Acutifolia" (dal nome botanico non valido Plumeria acutifolia), o di Plumeria "Lutea" (dal nome botanico non valido Plumeria lutea).

Plumeria "JL Allisin"

Mi ripropongo di affrontare il tema del genere Plumeria, del suo assetto tassonomico e del suo ambiente floricolturale con un inedito approccio di tipo formale e con la massima cura per gli aspetti scientifici, tassonomici e naturalistici, per quanto concessomi dalle mie conoscenze da semplice appassionato di piante, nella speranza di fornire uno strumento gradito a tutti coloro i quali condividono con me la passione per queste meravigliose piante tropicali.
designed by studio grafico italiano